L’intervento riguarda opere di manutenzione straordinaria per nuova configurazione interna di una residenza unifamiliare situata in Trieste (TS).
Nella dinamica dell’intervento, passando attraverso la rimozione di vecchi elementi, quali serramenti, pareti divisorie, pavimenti e rivestimenti, sottofondi dei locali bagno e cucina, impianti idrico-sanitario ed elettrico e tegole di copertura, si è poi proceduto alla nuova realizzazione degli stessi. Non è stato invece oggetto di intervento l’impianto di riscaldamento.
Nello specifico l’insieme delle operazioni sull’esistente ha consistito nella modifica della posizione e della dimensione dei serramenti esistenti, nella modifica della configurazione di una piccola porzione del locale ad uso deposito (mantenendo identica la soluzione formale) e di opere interne non strutturali.
I nuovi ambienti sono dotati di fondazioni armate in conglomerato cementizio, realizzate mediante getto di calcestruzzo confezionato in impianto di betonaggio, con inerti ad assortimento granulometrico adeguato e vespaio areato.
Per quanto riguarda i materiali usati i sottofondi di pavimento sono stati eseguiti con impasto a 200 kg di cemento R 325, con piano di posa di spessore massimo di 6/7 cm, i tavolati interni in mattoni forati 8x24x24 cm messi in opera con malta di cemento o bastarda, i muri perimetrali con blocchi in termolaterizio, spessore 25 cm e i serramenti esterni in PVC effetto legno.
Per i rivestimenti è stato usato intnaco rustico in malta di calce idrata di cemento o bastarda nella parte relativa ai soli tavolati o alle zone oggetto di rimozione dei rivestimenti in piastrelle, mentre per quella relativa alle pareti perimetrali è stata mantenuta la scelta dell’intonaco a calce esistente.
La copertura è dotata di un pacchetto isolante termico e acustico per tetto ventilato composto da: telo traspirante impermeabile 155gr/mq graffettato; strato isolante in lana di roccia Hardrock energy densità da 90 kg/mq a 190 kg/mq, classe di resistenza al fuoco A1 e spessore 120 mm; 2° telo traspirante impermeabile 180 gr/mq graffettato; listoni in abete per contenimento isolante 50×120 mm; listoni in abete per ventilazione 40×50 m; listoni in abete portategola 25×50 mm; finitura a coppi; canali di gronda, scossaline e pluviali in rame, spessore 8/10 mm.
Sono state usate soluzioni diversificate anche per quanto riguarda le pavimentazioni, adattandosi alle varie condizioni e necessità estetico-funzionali; in particolare si è ricorso all’utilizzo di parquet nella parte relativa all’ampliamento al piano terra, a piastrelle in gres porcellanato nei locali bagno e pavimento in pietra per le zone esterne veranda e portico.